Case di Riposo

Guida alle residenze per anziani

Colf & Badanti

Fisco, badanti e datori di lavoro

OBBLIGHI FISCALI DEL LAVORATORE

Ogni lavoratore domestico (colf, badante, ecc…) percepisce una retribuzione al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, ma al lordo dell'IRPEF.

Il lavoratore deve preoccuparsi di verificare se è obbligato o meno a presentare la dichiarazione dei redditi per versare le imposte dovute. 

L'art. 30 del CCNL prevede che "Il datore di lavoro, a richiesta del lavoratore, è tenuto a rilasciare una dichiarazione dalla quale risulti l'ammontare complessivo delle somme erogate nell'anno".

Pertanto, il lavoratore domestico, non potendo presentare il modello 730, dal momento che il datore di lavoro non è sostituto d'imposta e, quindi, non può  effettuare le operazioni di conguaglio, deve presentare il modello UNICO PF.

 

BENEFICI FISCALI DEL DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro potrà usufruire di alcune agevolazioni fiscali previste dall’attuale normativa (art. 10 DPR 917/1986):

Il datori di lavoro può dedurre dal reddito complessivo i contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori versati per il collaboratore domestico, fino ad un massimo di euro 1.549.37.

Inoltre, nel caso di assistenza alla persona, il datore di lavoro può detrarre dall’imposta il 19%, per un importo non superiore ad euro 2.100,00, le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.

Si precisa che è possibile fruire della detrazione solo se il reddito complessivo non supera euro 40.000,00.

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.